Services A.R. 2020-2021
DICEMBRE 2020
Donazione ecografo portatile tablet al Reparto di Malattie Infettive
Il 23 Dicembre 2020, il Presidente Gilberto Cristofoletti, insieme al Presidente del Rotary Club Arezzo Franco Lelli, ha donato al Dott.Danilo Tacconi, Direttore del Reparto di Malattie Infettive dell’Ospedale San Donato, un ecografo portatile tablet.
GENNAIO 2021
Donazione di due ecografi wireless e di due borsette porta drenaggi all’Ospedale San Donato di Arezzo
Il nostro club, assieme al Rotary Club Arezzo e all’Associazione Pole Pole Onlus, ha donato all’Ospedale San Donato di Arezzo due ecografi wireless destinati al reparto di Malattie Infettive e due borsette porta drenaggi per il reparto di Chirurgia Senologica.
Presenti alla cerimonia di consegna il Presidente del Rotary Club Arezzo Est Ing. Gilberto Cristofoletti, il Presidente del Rotary Club Arezzo Dott. Franco Lelli, il Presidente dell’Associazione Pole Pole Romeo Maestrini, il Direttore Generale della USL Toscana Sud Est Antonio D’Urso, la Direttrice dell’Ospedale Dott.ssa Barbara Innocenti e il Direttore delle Malattie Infettive Dott. Danilo Tacconi.
Progetto Alfa-Omega dell’Associazione Crescere
Il nostro Club sosterrà, unitamente ad altri partner, il Progetto Alfa – Omega promosso dall’Associazione Culturale e di Volontariato Crescere, che ha come destinatari le persone dai 14 anni in su con disturbi dello spettro autistico e disabilità cognitivo comportamentali.
L’obiettivo è quello di dare risposte concrete ai bisogni delle famiglie dei suddetti soggetti, attivando interventi volti a favorire:
– le azioni di potenziamento dell’autonomia
– le azioni di sperimentazione dell’autonomia abitativa e relazionale.
APRILE 2021
Donazione alla Croce Bianca di Arezzo per l’acquisto di una nuova ambulanza
Il nostro Club, da sempre vicino alle esigenze socio-sanitarie del nostro territorio, ha donato 3.500 euro alla Croce Bianca di Arezzo per l’acquisto di una nuova ambulanza.
Da sinistra verso destra: Marco Montini, Consigliere Rotary Arezzo Est, Gilberto Cristofoletti, Presidente Rotary Arezzo Est, Urbano Dini, Presidente Croce Bianca, Paolo Mattesini Presidente Commissione Progetti Rotary Arezzo Est.
I Rotary del Distretto 2071 e USaid uniti per il progetto
“Scuola in Ospedale”
“USAID-Rotary in Italia: Comunità contro COVID-19”, sposa il progetto “Scuola in Ospedale”, promosso dal Distretto Rotary 2071 per assicurare il corretto proseguimento degli studi a pazienti ricoverati negli ospedali pediatrici di Arezzo, Firenze, Livorno, Massa, Pisa e Siena. L’iniziativa ha coinvolto 11 istituti scolastici di scuola Primaria, Secondaria di Primo e Secondo grado.
MAGGIO 2021
Donazione al Community Center Oxfam di Arezzo
Il nostro Club ha donato 1000 euro al Community Center Oxfam di Arezzo, un centro di ascolto e di sostegno in cui gli utenti vengono orientati presso servizi socio-sanitari del territorio.
A sinistra Pietro Nibbi, Direttore Generale Oxfam, a destra Gilberto Cristofoletti, Presidente Rotary Club Arezzo Est.
Cortometraggio Poti Pictures
Presentazione del cortometraggio della Poti Pictures sponsorizzato dai Club Rotary Area Etruria.
“Fuori copione”, un’opera diretta dal regista Daniele Bonarini, è il frutto di un lavoro complesso e intenso che ha richiesto un anno di lavoro della Poti Pictures Academy, la “scuola di cinema” che vede l’impiego di molte figure professionali quali sceneggiatori, psicologi e acting coach. L’Academy è il motore della Poti Pictures stessa, la sua forza e la sua caratterizzazione che permette a persone con disabilità di poter intraprendere un percorso di crescita personale e professionale, dove la produzione cinematografica a livello professionale rappresenta solo lo step finale. Uno step inserito a sua volta in un percorso più ampio e articolato. In questo senso il sostegno dei Rotary Club all’Academy ha un altissimo valore umano, sociale e culturale.
La sceneggiatura del cortometraggio, scritta da Enrico Saccà, è il risultato di una profonda analisi e conoscenza degli interpreti, ed è cucita addosso alle loro caratteristiche, alle loro personalità, ai loro sentimenti ed emozioni. I bisogni e le difficoltà, le paure e i desideri più profondi di questi ragazzi sono diventati la traccia su cui costruire la storia che, ad un certo punto del cammino, si è incontrata per pura casualità, con la vicenda dei “Sei personaggi in cerca di autore” di Luigi Pirandello.
L’intero percorso artistico e umano che gli attori di Poti Pictures hanno intrapreso in un anno di cammino è stata la dimostrazione che si può puntare a grandi obiettivi e raggiungere risultati, anche se con disabilità gravi, ma deve essere trovata la giusta chiave di lettura concretizzata dalla giusta squadra.
Donazione ad Oxfam per Pozzo in Sri Lanka
Il nostro Club ha contribuito alla realizzazione di questo pozzo in Sri Lanka donando ad Oxfam Italia 2.800 euro.
Oxfam International è un movimento globale di persone che lavorano in Italia e in oltre 90 paesi del mondo per combattere la disuguaglianza ed eliminare l’ingiustizia della povertà. Da Aprile 2019 a Marzo 2020, 19.4 milioni di persone nel mondo hanno beneficiato dei programmi di Oxfam, di cui il 50% donne e bambine. Di questi, 13.5 milioni di persone sono state soccorse con acqua potabile, servizi igienico sanitari, cibo e rifugi. Con oltre 70 anni di esperienza, Oxfam è leader mondiale nel portare acqua e servizi igienico sanitari nelle emergenze, garantendo soluzioni efficaci nelle condizioni più difficili.
GIUGNO 2021
Progetto Young Samedi
Il progetto Youngle Samedi, finanziato dal Ministero dell’Interno con i fondi Fami e realizzato dal Coeso Società della Salute con l’USL Toscana Sud Est e l’Università di Siena e curato dalla società ReteSviluppo, ha visto il coinvolgimento di circa 420 ragazzi delle classi terze e quarte superiori dei territori di Siena, Arezzo e Grosseto.
L’obiettivo del progetto è stato rendere protagonisti gli studenti invitandoli a diventare influencer di messaggi positivi per i propri coetanei, promuovendo un uso responsabile dei social network, visti anche come mezzo di inclusione e integrazione. I ragazzi, divisi in squadre, hanno creato dei profili Instagram per farsi portavoce di buoni messaggi e inondare il web di riflessioni importanti per arginare l’odio e la violenza online. I post dei ragazzi sono visibili su Instagram cercando l’hashtag #younglesamedi.
Il 7 giugno i profili che si sono distinti per originalità, impatto, grafica e profondità di contenuti sono stati premiati da una giuria di esperti.
Il nostro Club, in collaborazione con Rotary Club Montaperti Castelnuovo Berardenga, ha contributo al progetto, per la premiazione dei ragazzi.
– Vincitori del premio Territoriale di Siena: @_look_positive__
– Vincitori del premio Territoriale di Poggibonsi: @_gia.lo.saiii_
– Vincitori dei premi Territoriali di Arezzo e Valdarno Arezzo: @f.a.l.l.m
– Vincitori del premio Territoriale di Valdarno: @challenge4insta
– Vincitori del premio Territoriale di Grosseto: @challenge3.insta
– Sesti classificati: @polmao_circus (ITIS Galileo Galilei di Arezzo)
– Quinti classificati: @hololive_ddd (Istituto di Istruzione Superiore Tito Sarrocchi di Siena)
– Quarti classificati: @poteresapere (Istituto di Istruzione Superiore Tito Sarrocchi di Siena)
– Terzi classificati: @lilloinsegna (Liceo Rosmini di Grosseto)
– Secondi classificati: @socialphilosophers (Licei Giovanni da San Giovanni Valdarno)
– Primi classificati: @challenge3.insta (Licei Giovanni da San Giovanni Valdarno).
Borsa di Studio a OIDA Campus
Il Rotary Club Arezzo Est ha deciso di sostenere OIDA Campus erogando una borsa di studio a favore di un giovane musicista.
Il Campus è organizzato dall’Associazione OIDA, Orchestra Instabile di Arezzo in collaborazione con il Comune di Chiusi della Verna.
In mezzo alle foreste casentinesi, con i migliori preparatori musicali e direttori d’orchestra, Oida – Orchestra Instabile di Arezzo, insieme al Comune di Chiusi della Verna, apre le iscrizioni per “Oida Campus”, una settimana residenziale in presenza a Luglio 2021 – secondo le norme anti-Covid previste – per musicisti junior e senior che vogliono perfezionare la conoscenza del loro strumento e suonare in un’orchestra, in Toscana, nel cuore del Casentino, ma anche vivere un’esperienza innovativa e immersiva nelle differenti arti espressive.
Progetto “Liberi di Muoversi” – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare
Il nostro Club ha partecipato al Progetto Liberi di Muoversi, un service a sostegno dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare di Arezzo, con una donazione per l’acquisto di un pulmino per aiutare le persone affette da questa patologia.
Donazione ecografo al Reparto di Pneumologia dell’Ospedale di Arezzo
Venerdì 18 Giugno 2021, il Rotary Club Arezzo Est ed il Rotaract Club di Arezzo hanno donato un ecografo al reparto di Pneumolgia dell’Ospedale San Donato di Arezzo.
La consegna ufficiale è avvenuta in presenza del Direttore Generale dell’Azienda USL Toscana Sud Est Dott. Antonio D’Urso e del Direttore del reparto di Pneumologia Dott. Raffaele Scala.